Mostra: “Pellegrinaggio di speranza” presso il Santuario di Vicoforte (CN).

MOSTRA: PELLEGRINAGGIO DI SPERANZA

Mostra arte sacra Vicoforte

SANTUARIO DI VICOFORTE (CN)

Dal 30 Ottobre 2016 al 8 Gennaio 2017: Mostra di scultura monumentale all’aperto a cura di Scaramella Studio di Scultura, in collaborazione con il Santuario “Regina Montis Regalis” di Vicoforte.

mostra_vicoforte_2_px640

mostra_vicoforte_3_px800MADONNA DELLACONSOLAZIONE

Maria Santissima della Consolazione é una scultura alta cm. 300, realizzata nel 2010 da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella), per la fondazione Casa di Riposo intercomunale Focris, del comune di Saronno (VA).Quest’opera raffigura una Madonna con Gesù Bambino in braccio e la croce nell’altra mano. Il Bimbo benedicente tiene in una manina il globo del mondo per cui si è fatto uomo.In questo modello abbiamo dipinto di nero la Madonna ed il Bimbo, usando per così dire un nuovo arrangiamento, cioè una diversa colorazione da quella per la committenza (tutta bianca), perché suoni assieme alle altre opere un più incisivo richiamo all’accoglienza di tutti i popoli di questo mondo.

Grande Madonna nera,

Ti rivolgo questa mia preghiera:

Insegnami ad accettare

anche chi non son capace.

Aiutami ad amare

anche chi non mi piace.

Fammi essere migliore

ed avere il coraggio di portarti nel cuore.

 

mostra_vicoforte_4_px800CRISTO REDENTORE

Il Cristo Redentore alto cm. 300, è una scultura realizzata nel 2013 da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella), per il Comune di Priolo Gargallo (SR).

Quest’opera rappresenta un Gesù leggermente stilizzato nei suoi lineamenti, con le braccia spalancate ad accogliere l’umanità intera, per la quale si è sacrificato, liberandola dal peccato ed offrendole la redenzione.

“Non trovo le giuste parole… Forse basta guardarti… Non solo con gli occhi… Ma anche col cuore…”

mostra_vicoforte_5_px800SANT’ANTONIO DA PADOVA

La statua di sant’Antonio da Padova con Gesù Bambino in braccio è alta cm. 230, realizzata nell’anno 2008 da Scaramella studio di scultura (famiglia Scaramella) per la chiesa di Bubc in Albania.

Il Bimbo che porta tra le braccia, seduto sul Libro, saluta  con la manina i pellegrini che lo guardano.

mostra_vicoforte_10_px800BUON PASTORE

 E’ una scultura alta cm. 225, realizzata nel 2008 per la chiesa di Penitro di Formia (LT) dallo Studio di Scultura Scaramella (famiglia Scaramella).

La statua raffigura Gesù sotto le spoglie di un giovane pastore, grande, forte, che porta l’agnello sulle spalle. E’ una figura classica di uomo, giovane, poco vestito, dal corpo potente coperto di panni umili di pastore; potente anche nel suo gesto di sostenere l’agnello smarrito.

Il Buon Pastore è la figura simbolo della Porta Santa in questo anno Santo del Giubileo.

mostra_vicoforte_11_px800SANTA MARIA DEGLI ANGELI

 E’ un’opera realizzata nel 2008, alta cm. 185, per la chiesa di Bubq in Albania, da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella).

La Madonna è ispirata a Santa Maria degli Angeli di Assisi, che è sulla cupola della chiesa omonima; è una libera interpretazione degli Scaramella. Volge una mano al cielo e una ad accogliere la gente, in basso, mentre sale in alto avvolta da un velo morbido e con un dolcissimo viso che guarda giù… noi…

Una Madonna di cui siamo molto orgogliosi… Per il suo volto molto bello… Per il gesto delicato ma forte… Con cui indica la sua salita al cielo… ma… come una madre sempre disponibile volge lo sguardo ai figli e tende a loro l’altra mano.

Ave o Maria,

piena di grazia,

il Signore è con te,

tu sei  benedetta fra le donne

e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria,

madre di Dio,

prega per noi peccatori,

adesso e nell’ora della nostra morte.

Amen.

 

mostra_vicoforte_12_px800ANGELO DEL VENTO

E’ una scultura alta cm. 226 realizzata nel 2011 da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella) per indicare il vento sul campanile della chiesa di Mali Losinj in Croazia.

E’ un giovane angelo con grandi ali lungo la schiena che porta in una mano la palma della pace e  indica con un dito dell’altra mano la direzione del vento.

L’opera è collocata su una piattaforma girevole a quaranta metri di altezza.

 

mostra_vicoforte_14_px800SAN MICHELE ARCANGELO

La statua di San Michele è alta cm. 155, ed è stata realizzata nel 2009 da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella) per il parco delle sculture di Front Canavese (TO).

San Michele, capo supremo dell’esercito celeste, è un giovane arcangelo investito di armatura, che impugna la spada, con due grandi ali che si chiudono morbide dietro la schiena e tiene il demonio sotto i piedi, ormai sconfitto e rannicchiato, in modo immondo e sgraziato dall’aspetto indefinito e sgradevole.

L’Arcangelo alza il braccio a Dio in segno di vittoria.

 

mostra_vicoforte_15_px800SAN FRANCESCO D’ASSISI

E’ una scultura alta cm. 200, realizzata nel 2008 da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella) per la scuola elementare di Boville Ernica (FR).

Il santo ha grandi mani aperte in segno di accoglienza ma nello stesso tempo volte al cielo come in cerca di aiuto.Questo suo gesto è sottolineato dal saio che si alza a scoprirgli i piedi nudi, simbolo di vita umile e sacrificio.

PREGHIERA DI SAN FRANCESCO

O alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio.
Dammi una fede retta, speranza certa,

carità perfetta  e umiltà profonda.

Dammi, Signore, senno e discernimento
per compiere la tua vera e santa volontà.
Amen.

 

Madonna del SoccorsoMADONNA DEL SOCCORSO

E’ un’opera alta cm. 220 realizzata nel 2011 per la comunità italiana di New York da Scaramella Studio di Scultura (famiglia Scaramella).

 

Questa scultura raffigura una Madonna dal volto dolce ma deciso ed è carica di simbologie: iniziando dalla bimba che cerca rifugio sotto il manto ai suoi piedi, che rappresenta noi tutti, il suo popolo in cerca di protezione.  La veste candida e preziosa della Madonna rappresenta la purezza. La sua forza nel brandire il bastone e nel sostenere il suo Bimbo con una presa altrettanto forte, raffigura l’amore della madre pronta a soccorrere e a proteggere sempre tutti i suoi figli.  Il Bimbo nudo che si tiene teneramente al suo seno, continuando a giocare con un passerotto, è l’innocenza; dono da preservare e proteggere.

“Oh, Madonnina coraggiosa,

vieni a noi in soccorso per la stessa cosa

l’innocenza dei bimbi aiutaci a preservare,

dalla malvagità dell’uomo e  dalle guerre che continua a fare

che flagellano questa terra così bella che Dio ci ha donato

l’uomo malvagio e che traffica in armi va bastonato!”

 

mostra_vicoforte_17_px800

 

IL VIAGGIO DELLA MOSTRA

 La mostra ora è partita per il suo viaggio: un pellegrinaggio tra i pellegrini. Un’altra tappa del gruppo di sculture che si muove da un Santuario all’altro. Il percorso che si sta delineando non è prestabilito, ma nemmeno casuale… Le tredici statue sono partite per riempire spazi vuoti, su viali frequentati da pellegrini… Si spostano accompagnate, gli uomini dello studio le accompagnano nel viaggio: le caricano e le scaricano dai furgoni; e che carichi!  Sul furgone con il pianale aperto, loro sistemano le statue più alte, il Cristo Redentore a braccia aperte, in coppia con la Madonna Nera della Consolazione, Lui fende l’aria con il braccio teso in avanti come un surfista che cavalca strade per raggiungere spiagge dentro ai cuori della gente, dove infrangono emozioni e sentimenti, Loro svettano al disopra della cabina di guida, accalcati da compagni di viaggio e da un cumulo di basi colorate; per la ressa assomigliano più ad una chiatta di migranti che naviga le strade, ma a differenza la loro destinazione è certa e pronta ad accoglierli. Le legano e le slegano; le guidano fino a destinazione; le montano, le smontano; le svitano dalle basi, le bloccano sulle basi, basi che sono semplici parallelepipedi in tavole di legno colorate dove i surfisti possono sostare ad abbracciare i pellegrini… Le dispongono in mostra e ogni tanto insieme le andiamo a controllare; a fotografare e filmare nella nuova ambientazione che le accoglie in una collocazione insolita (domenica assieme ai pellegrini girava tra le sculture Samuele con la moglie e le due bimbe che hanno visto con gioia l’entusiasmo dei bimbi che si rincorrevano sulla base proprio del Gesù e l’interesse delle diverse persone incuriosite dalla presenza di questi inattesi ospiti). Raramente il contesto abituale d’incontro con una scultura è in mezzo ad un viale dove ci finisci contro quasi per caso. Le opere sono all’aperto nella passeggiata della gente, tra i bimbi che giocano e fanno chiasso. Si fanno toccare, guardare e fare selfie. Siamo arrivati a  Vicoforte.

 

Come nasce Scaramella Studio di Scultura

Nel 1995 nasce e si sviluppa l’idea di lavorare, vivere e comunicare con la scultura.

Attraverso alcune forme di aggregazione inizia la nostra avventura: nascono il “Laboratorio di scultura di Front” e successivamente “Scaramella Studio di Scultura”.

Questi due soggetti fondati dalla famiglia Scaramella propongono attraverso simposi di scultura, mostre all’aperto e opere realizzate su commissione, quello che intendono per scultura… Scultura figurativa soprattutto… La scultura come stile di vita… Scultura come musica… La nostra musica… Da noi suonata… Da noi incisa… Le nostre statue sono i nostri dischi… Un vero mestiere da trasmettere ai più giovani… Amore e passione per tutto ciò che esso rappresenta… Scultura su committenza… Scultori  come interpreti della committenza… Interpreti di questo tempo… Tempo di corsa… Tempo di materiali nuovi.

Dove siamo:

Scaramella Studio di Scultura si trova nel comune di Front (TO) la cui sede è situata in un antico edificio del Settecento, una volta adibito a mulino, poi ristrutturato, ora adibito a Laboratorio di scultura.

Annesso al laboratorio esiste una gipsoteca dove vengono raccolti i calchi delle opere realizzate. L’area all’aperto “Parco delle Sculture”, situata adiacente all’edificio, di circa 15.000 mq, ospita le opere monumentali Scaramelliane e le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato ai Simposi di scultura monumentale su marmo all’aperto nel periodo 1995-2001.

Scaramella Studio di Scultura

Via Babiasso n° 2 – 10070 Front C.se (TO)

tel. 011 9251369 – cell. 347 5753967 – cell. 347 0936764

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.

TOP